Usare i soldi della Bce per la sanità senza far pagare i popoli.
Nel sito Economia e politica un intervento dell’economista Antonella Stirati ricostruisce con grande chiarezza i termini del dibattito in corso sulla risposta che l’Italia e l’Unione Europea dovrebbero dare all’emergenza.
Paolo Ferrero, Vicepresidente della Partito della Sinistra europea ha dichiarato:
“Di fronte al fallimento delle classi dirigenti, il Partito della sinistra europea avanza una proposta semplicissima: utilizzare i soldi della BCE per far fronte alla crisi del coronavirus, senza scaricare i costi sui cittadini e senza alimentare ulteriormente i mercati finanziari.
Questa proposta è stata trasformata in una Petizione europea che raccoglierà le firme in ogni paese d’Europa e nelle diverse lingue. Perché non sono i popoli europei ad essere divisi ma sono le politiche liberiste a creare la guerra tra i poveri. Per questo la petizione è lanciata da dirigenti politici ed economisti dei vari paesi europei, perché la sinistra, quella vera, non è divisa a seconda della lingua che parla ma è unita contro gli interessi della finanza e del grande padronato, contro le politiche neoliberiste.”
La petizione da sottoscrivere: