Invitiamo ad aderire alla campagna ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) sostenuta da oltre 140 associazioni europee
Salviamo api e agricoltori!
Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano
Lo scopo è quello di costringere la Commissione europea a presentare proposte di legge per
- eliminare progressivamente i pesticidi sintetici dall’agricoltura europea dell’80% entro il 2030, a cominciare dai più pericolosi, fino al 100% entro il 2035;
- ripristinare gli ecosistemi naturali nelle zone agricole facendo dell’agricoltura un vettore di recupero della biodiversità;
- sostenere gli agricoltori durante la fase di transizione attraverso una riforma del settore agricolo che dia priorità all’agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, che sostenga un rapido aumento delle pratiche agroecologiche e biologiche e consentendo la formazione e la ricerca indipendente degli agricoltori in materia di agricoltura senza pesticidi e OGM.
Per maggiori informazioni e sottoscrivere l’iniziativa consultare il sito internet
A differenza di altri tipi di petizioni, l’ICE è l’unico strumento che obbliga i destinatari, cioè la Commissione europea, a proporre atti legali, concreti, di attivazione dell’iniziativa.
Per questo è necessario ottenere almeno un milione di firme, provenienti da almeno un quarto degli stati membri dell’Unione Europea.
La campagna ha attualmente raggiunto il quorum in cinque dei sette Paesi necessari: Austria, Belgio, Francia, Germania e Romania.